Cose da fare in Salento
Tre giorni sono decisamente pochi per visitare il meraviglioso territorio salentino, ma in questa breve guida vi indicheremo un tour di bellezze paesaggistiche e gastronomiche fuori dalle solite rotte turistiche, che vi lasceranno a bocca aperta.
Ruffano
Tra i tanti borghi della provincia leccese, Ruffano spicca per la sua collocazione geografica. Situata nell’entroterra, sull’unica collina salentina (Mucurune), Ruffano è una delle realtà più apprezzate del Salento per l’amenità del paesaggio circostante, vivacizzato dalle rugosità subcollinari, e per l’armonia architettonica del nucleo storico. La cordialità, lo spirito di accoglienza e la solarità della popolazione locale sapranno regalarvi momenti irripetibili ed indimenticabili. (Borghi autentici)
Dopo una bella passeggiata nel centro storico non potrete farvi mancare una cena alla Farmacia dei Sani, pluripremiato ristorante della guida Michelin, la chef Valentina Rizzo vi farà viaggiare con la mente e il cuore all’interno dei sapori salentini, opportunamente rivisitati in chiave gourmet. Non dimenticate di assaggiare i liquori home made del liquorificio annesso Farmacia dei Contenti
Castro e Marina di Marittima
Il secondo giorno sarà da dedicare al mare, lungo la splendida costa adriatica. Partendo da Otranto, percorrendo la litoranea verso sud si arriva prima a Santa Cesarea Terme che merita una visita, fino a Castro, una perla da cui ammirare il mare degustando un bel caffè leccese. Senza perdere troppo tempo, a pochi minuti da Castro c’è il Lido Ficò, uno stupendo stabilimento balneare unico nel suo genere. Premiato come miglior lido d’Italia e inserito tra le 100 eccellenze di Forbes, nasce sulla scogliera adriatica ma con la caratteristica peculiare del prato di erba naturale. Offre tanti servizi tra cui l’area massaggi.
Il ristorante è curato dalla Farmacia dei Sani, nella sua versione marinara Meraviglia. Troverete tanti piatti da gustare all’ombra della tenda berbera o direttamente sotto l’ombrellone con un efficiente servizio di asporto personalizzato. Da non perdere la catalana di cozze, le linguine ai ricci e i gamberoni al sale e foglie di fico.
Gallipoli e Torre Suda
Il terzo giorno sarà dedicato alla costa jonica. Sicuramente la famosa Gallipoli merita una sosta per ammirarne il centro storico e i tanti negozietti di artigianato locale. Potreste fare un bel bagno nella spiaggia della Purità, incastonata tra i bastioni. Oppure nei tanti stabilimenti balneari che sapranno accogliervi al meglio. Nel tardo pomeriggio raggiungete la vicina Torre Suda per un aperitivo e cena a Meraviglia, situato sul mare all’interno di un giardino botanico naturale. E’ la prima costola marinara di Farmacia dei Sani, che ha saputo conquistare il cuore e il palato dei tanti clienti che accorrono per vedere il tramonto gustando le prelibatezze della cucina. Da non perdere le linguine ricci e cocco, la tartare di manzo e ostrica, il carpaccio di ricciola e tartufo. Il tutto accompagnato dai cocktail home made della Farmacia dei Contenti,
Non vi resta che provare questo itinerario della felicità. Siamo certi che non resterete delusi.
All’arrivo diteci di aver letto questo articolo, avremo un omaggio per voi.
A presto.
www.farmaciadeisani.eu