Orizzonte degli Eventi

Quante volte ci capita di gioire per una bella giornata?

Fine settimana con il sole, ma poi torna la pioggia - Luccaindiretta

Spesso quando guardiamo il cielo osservandone le stelle o il sole non ci rendiamo conto che non si tratta dell’immagine reale dell’universo ma del risultato del viaggio della luce da quel pianeta sino a noi. In teoria buona parte di ciò che vediamo è scomparso milioni di anni fa così come, per esempio, se qualcuno di un’altra galassia potesse osservare un uomo sulla terra intento a zappare, probabilmente in quel momento quella persona sarebbe già tornata polvere, insieme alla Terra.

Polvere di Stelle", visite all'Osservatorio di Monte Rufeno - Move Magazine

Per raggiungere il pianeta Terra la luce del sole impiega 8,33 minuti, ciò vuol dire che il sole che osserviamo adesso non è quello reale. Questo lasso di tempo dovrebbe spingere gli uomini a godere di ogni attimo della vita perché, quando pensiamo che vada tutto bene, a otto minuti da noi potrebbe anche essere esploso il sole (per esempio) lasciandoci poco scampo.

Violente esplosioni nel lato nascosto del Sole - Spazio & Astronomia -  ANSA.it

Ecco che quella bella giornata di cielo terso e sole caldo potrebbe diventare in pochi minuti nera, buia e fredda ed è allora che ti pentirai di non aver dato l’ultimo sorso di amaro entropico Orizzonte degli Eventi, creato appositamente per farvi provare l’ebbrezza dell’impossibile, comodamente seduti a casa vostra e senza nessun pericolo incombente… forse

Io vi ho avvisato, non lamentatevi nel caso dovesse accadere realmente.

Nessun commento

LEAVE A COMMENT